La nostra abitudine…il caffè

Sì, l’amore per un vero buon caffè è qualcosa di tipicamente italiano, con tutti gli annessi e connessi. In Italia le persone bevono il loro cappuccino, ovvero il caffè con la schiuma di latte, solo al mattino e, preferibilmente, accompagnandolo con un cornetto dolce o una brioche. Ciò che è buono, deve essere goduto appieno! E questo gli italiani sanno farlo particolarmente bene 🙂 Per gli italiani, molte cose avvengono “al volo” - e questo anche quando si beve il caffè! Questo stimolante viene spesso assaporato dagli italiani rapidamente, in piedi direttamente al bar - e per questo il gesto si ripete più volte al giorno! Inoltre, un vero italiano non ordina mai un espresso, ma sempre e molto semplicemente un caffè.

Certo  che un buon caffè rappresenta una delle prime emozioni della giornata…

Ma cosa sono le emozioni?

Le emozioni sono tutti questi aspetti insieme: corpo e mente, attivazioni neurobiologiche, tendenze all’azione e comportamenti. È a causa di questa complessità che le emozioni vengono definite “processi multicomponenziali”: sono infatti risposte innate, costituite da componenti differenti e da diversi fenomeni involontari e automatici che si verificano nello stesso momento.

Le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella nostra vita, possono aiutarci a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi nelle sfide quotidiane, familiari, lavorative o sportive. Possono diventare il motore della crescita personale, possono favorire i nostri successi, ma possono in qualche caso anche metterci i bastoni tra le ruote e diventare un vero e proprio ostacolo insormontabile. 

Per favorire un sempre migliore funzionamento delle emozioni è necessario cercare di regolarle e gestirle il più possibile, favorendo innanzi tutto la consapevolezza del nostro stato emotivo attraverso l’ascolto interpersonale, ossia favorendo un ascolto differente, cognitivamente più funzionale.

Riuscire a parlare, comunicare, percepire quello che viene da dentro, ritrovare il collegamento e quindi ritrovare il modo di poter comunicare con te stesso.

E soprattutto essere in grado di esprimere i propri obiettivi, i desideri che vengono dal cuore e a migliorare la propria vita, renderla più serena, più gioiosa……

Ogni problema diventerà all’improvviso una grande opportunità……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *